Coaching e Formazione

La costruzione di un ambiente di lavoro a misura di persona, funzionale alle prospettive dell’organizzazione, passa attraverso il riconoscimento del valore delle risorse umane, sia in termini individuali che di gruppo.

Da questo presupposto nasce l’importanza della figura del coaching aziendale, un professionista capace di aiutare chi opera all’interno di un contesto d’impresa, infondendo consapevolezza delle risorse a disposizione di singoli componenti o gruppi di lavoro e contribuendo al raggiungimento di obiettivi specifici.

Attraverso un percorso di coaching:

  1. Si aumenta la consapevolezza dei propri punti di forza e si punta a valorizzarli sempre più;
  2. Si aumenta il senso di responsabilità nei confronti dei compiti che vengono assegnati, considerandoli in un contesto di crescita futura personale e lavorativa;
  3. Si aumenta la propensione al cambiamento, aspetto sempre più decisivo per tutte le imprese che vogliono stare al passo con i tempi (è il caso della fase di digitalizzazione dei processi produttivi), ma incontrano resistenze tra i singoli dipendenti (in particolar modo tra i quadri dirigenziali, responsabili dell’attuazione dei cambiamenti stessi).

Il coach aziendale può essere un professionista esterno all’impresa stessa (e la Vivarelli Consulting si avvale del loro contributo nell’ottica di un servizio di consulenza altamente qualificato), o può appartenervi soprattutto nel caso di realtà di grandi dimensioni.

Grazie al coaching aziendale,  e dunque mediante uno specifico piano di allenamento delle potenzialità, singole e collettive, è possibile raggiungere performance di risultato tese al perseguimento del benessere complessivo dell’intera organizzazione, con l’intento di generare una cultura del lavoro che premi atteggiamenti pro-attivi e causativi, aumentando il senso di autoefficacia e autorealizzazione.

La Vivarelli Consulting, operativa in tutta Italia e presente su Firenze, Grosseto, Roma e Latina, per le imprese che intendano avvalersi del Coaching aziendale, propone:

  • Miglioramento dell’autoefficacia personale
  • Supporto motivazionale per il miglioramento della
    – produttività
    – gestione dello stress
    – capacità relazionale
    – capacità comunicativa
  • Workshop di aggiornamento marketing per dipendenti e dirigenti
  • Team Building
  • Aggiornamenti per l’affinamento delle tecniche di vendita

Obiettivi di lavoro di un coach aziendale

Il coaching aziendale è una figura molto ricercata in tutte le imprese per la sua capacità di contribuire allo sviluppo delle potenzialità dei singoli dipendenti o manager, apportando benefici per l’intera organizzazione grazie al miglioramento della produttività e la creazione di un ambiente di lavoro sereno dove tutti si sentono importanti.

Proprio per l’importanza che ha un business coaching, è opportuno conoscere meglio quali sono i suoi ambiti di lavoro.

Un coach aziendale non opera mai a caso, di conseguenza si rende sempre necessaria una prima parte di confronto con l’impresa che ne ha richiesto i servizi, così da comprendere le problematiche riscontrate e le tipologie di intervento più opportune.

Indipendentemente dal fatto che si tratti di un singolo componente o di un team, il coach aziendale opera attraverso una serie di sedute nella quale interagisce e crea un rapporto amichevole e confidenziale con i soggetti interessati, focalizzandosi con loro su determinate aree di intervento (può trattarsi dello sviluppo delle capacità di leadership, delle modalità di comunicazione ed espressione in pubblico, della reticenza ai cambiamenti, dell’incapacità di saper prendere decisioni, della scarsa gestione dello stress, della scarsa rapidità di esecuzione dei compiti assegnati, ma anche problematiche relazionali con gli altri componenti aziendali o con team di lavoro).

L’obiettivo principale del coach aziendale resta sempre lo stesso: fare in modo che, attraverso un percorso di più sedute, si riesca a stabilire una strategia volta al miglioramento dei soggetti presi in esame, aiutandoli a migliorare nel loro ambito lavorativo e personale (contribuendo, di conseguenza, anche al miglioramento delle prestazioni aziendali).

E’ chiaro che questo tipo di attività viene implementato solo per quei soggetti nei quali si ritiene che ci siano delle reali capacità non sfruttate!

Applicazioni lavorative di un coach aziendale

Chi pratica un servizio di coaching aziendale lavora sempre con le stesse modalità? Certamente no, molto dipende dagli obiettivi che devono essere raggiunti e dai soggetti con i quali si interagisce nell’ambito delle varie sedute (non dimentichiamoci che un coach aziendale può essere chiamato per lavorare con singoli dipendenti o manager, ma anche con team di più persone).

Una modalità di coaching interessante è quella del cosiddetto Executive Coaching, ossia un’attività rivolta esclusivamente nei confronti del management aziendale, dove si effettuano sedute con soggetti chiave all’interno dell’impresa come amministratori delegati, dirigenti e manager che ricoprono le più alte cariche.

In questo caso è opportuno lavorare sulle capacità di leadership dei singoli soggetti, sulla gestione dello stress lavorativo e sulla gestione organizzativa dei compiti di lavoro al fine di ottimizzare tempi e redditività.

Nel momento in cui non si ha a che fare con singoli individui ma con gruppi di lavoro, si rende necessario l’utilizzo del cosiddetto Team Coaching, dove agli obiettivi di performance del singolo sono preferiti quelli di performance collettiva.

L’attività di Team Coaching si rende necessaria nel momento in cui si vengono a creare nuovi team di lavoro e si rende necessario creare una buona amalgama, ma non è raro intervenire in tutti quei gruppi già esistenti ma che non funzionano per diverse cause (contrasti interni, difficoltà di comunicazione, mancanza di veri leader interni). L’obiettivo è creare una visione d’insieme nella quale tutti si sentono importanti e “remano” dalla stessa parte.

Esiste anche un ambito di applicazione molto interessante, il cosiddetto Corporate Coaching, che lavora principalmente con i gruppi dirigenziali dell’impresa (la cosiddetta “corporate”), ma a seconda dei casi interviene anche su livelli intermedi, come i responsabili di reparto ed i team leader, senza dimenticare i livelli base come il personale dipendente. In un contesto di Corporate Coaching si possono integrare tra di loro le due modalità precedentemente viste, ossia le sedute individuali come quelle di gruppo.

Perché affidarsi alla figura del coach aziendale, quali sono i vantaggi per le imprese

Quello che è stato scritto in precedenza dovrebbe chiarire già questo concetto, ma cerchiamo di sintetizzare tutti i possibili vantaggi che spingono le imprese a richiedere la consulenza di un coach aziendale.

Ovviamente i benefici che si ottengono vanno tutti a sostegno dell’attività d’impresa che non può non giovarne in termini di:

  1. Sviluppo commerciale ed aumento del fatturato;
  2. Raggiungimento degli obiettivi aziendali in termini di produttività;
  3. Creazione di ambienti di lavoro sereni e dove nessuno si sente accantonato;
  4. Aumento delle motivazioni sia nei singoli dipendenti che nei team di lavoro;
  5. Visione dei cambiamenti aziendali come opportunità di crescita per l’intera impresa.

Anche per le singole componenti lavorative di un’impresa si hanno dei vantaggi di non poco conto (che non vanno ad inficiare solo l’ambito lavorativo, ma anche quello personale):

  1. Aumento della consapevolezza delle capacità personali. Questo comporta maggiore fiducia verso i propri mezzi, miglioramento dell’autostima e volontà di sviluppare autonomamente le proprie potenzialità.
  2. Maggiore capacità di prendere decisioni importanti e di fare proposte costruttive.
  3. Conseguente miglioramento delle proprie performance lavorative.
  4. Gestione dei carichi di lavoro e dello stress quotidiano.
  5. Miglioramento nella capacità di comunicazione con tutti coloro che operano nel complesso aziendale, instaurando un clima sereno e collaborativo.

Migliora la performance della tua impresa con il nostro servizio di Coaching aziendale!

Operiamo in tutta Italia e siamo presenti su Firenze, Grosseto, Roma e Latina

Per ricevere più informazioni, o richiedere una consulenza, compila il form sottostante.

[]
1 Step 1
Nome
Cognome
Telefono
call e0b0
Messaggio
0 /
Trattamento dati
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder

Call Now Button