Perchè utilizzare Facebook per cercare nuovi clienti?

Trovare nuovi clienti con Facebook è possibile. Facebook, infatti, è il social network più usato al mondo. Conta all’incirca 2,5 miliardi di persone e, anche se la sua crescita sta rallentando, rimane il canale social più diffuso in assoluto.
Essere su Facebook, per un’impresa, significa avere la possibilità di entrare in contatto con un numero elevato di potenziali clienti.
Per farlo è necessario utilizzare correttamente gli strumenti che Facebook mette a disposizione delle aziende e fare un tipo di comunicazione adatta al target di riferimento.
Gli investimenti sono sostanzialmente alla portata di tutte le tasche ed i risultati che si ottengono facilmente misurabili. Inoltre, durante la pandemia da Coronavirus, i tempi di utilizzo sono sensibilmente aumentati. Si stima, infatti, che in media su Facebook vengano trascorsi 17 miliardi e mezzo di minuti su un totale trascorso online da tutti gli utenti di 77 miliardi.

 

Facebook è in assoluto il Social Network più utilizzato al mondo


Prima regola: essere attrattivi

L’errore che molte aziende compiono quando decidono di approdare su Facebook è pensare che basti “esserci” per essere trovate e contattate. Nulla di più sbagliato!
Facebook è una vetrina che restituisce, attraverso i contenuti che vengono prodotti, l’immagine stessa dell’azienda. Più i contenuti sono in sintonia e piacciono al target di riferimento,
maggiori sono le probabilità che un utente le si avvicini e, insieme a lei, ai prodotti o ai servizi che propone.

Su Facebook è importante essere attrattivi e sapersi distinguere

Il linguaggio, la scelta del tono (tone of voice), le immagini, i video le parole scelte sono fondamentali.
Per questo è importante che la comunicazione venga gestita in modo corretto. Ovvero che non venga fatta a caso e, soprattutto, che segua una linea strategica ben chiara.
Un Social Media Manager è la figura più adatta per impostare un lavoro secondo criteri e modalità corrette.


L’importanza della Fan Page

La Fan Page è la vetrina attraverso cui l’azienda si presenta al pubblico e attraverso cui, indirettamente, può cominciare a fare business con Facebook.
Non è solo una semplice scheda descrittiva in cui sono contenute le informazioni più rilevanti dell’azienda, ma anche lo strumento necessario per poter programmare e pubblicare fare le inserzioni, ovvero contenuti promozionali capaci di raggiungere un pubblico geograficamente e demograficamente ampio.
Gestire una pagina Facebook richiede tempo e tanta costanza. Molti invece la creano per poi abbandonarla a se stessa nel giro di poco tempo. O peggio, si ricordano di aggiornarla con contenuti senza senso, solo per far vedere che è “attiva”: tempo e energie completamente sprecate!

Grazie a Facebook è possibile facilitare il processo di brand positioning

Per gestire bene una Fan Page è opportuno lavorare in ottica di Brand Positioning: l’azienda deve cioè distinguersi dalle altre, emergere attraverso i suoi elementi differenzianti e dimostrare di saper toccare le corde emozionali del suo pubblico di riferimento.

La regola principale  per ottenere successo dalla gestione della Fan Page è quella di mettere l’interesse del potenziale cliente (Prospect) al centro. della sua narrazione. Se la pagina sa proporre nozioni utili, rilevanti ed interessanti  per i suoi follower, se sa coinvolgerli e rispettare le loro aspettative, rispondendo a possibili domande e proponendo soluzioni ai loro problemi, allora sarà anche possibile creare le giuste condizioni per iniziare a trovare nuovi clienti con Facebook.

Trovare nuovi clienti su Facebook richiede costanza ed impegno

 

Come trovare nuovi clienti su Facebook?

Per cercare clienti su Facebook è fondamentale rispettare alcune semplici regole:

  1. Individua il pubblico di riferimento
    Capire a chi rivolgersi è importante se si vuole che gli sforzi dovuti ad una gestione attenta della Fan Page vengano ripagati. L’errore più ricorrente è quello di invitare amici (e amici di amici) a mettere il “mi piace” alla pagina. Pratica sbagliata ed estremamente deleteria. E’ invece importante capire quali persone possono essere realmente interessati a seguire l’azienda e, quindi, a conoscerne la value proposition e, in ultimo, la proposta commerciale.
  2. Crea contenuti di valore
    Il valore dei contenuti postati è tale in quanto relativo al pubblico di riferimento. Quindi è importante scegliere una linea editoriale che sappia attrarre e coinvolgere persone di interesse e renderle attivamente partecipi. Quindi contenuti di varia natura, sia dal punto di vista argomentativo che nella scelta del mezzo (video, immagini, infografiche, foto), purchè coerenti e pertinenti con il tema trattato (ad esempio un’agenzia immobiliare non può postare contenuti di prodotti medicamentali). E’ fortemente sconsigliato utilizzare la pagina per pubblicare, con insistente frequenza, offerte commerciali che alla fine hanno, come  unico effetto, quello  di allontanare anziché di avvicinare. Un errore grave da non commettere se si vogliono trovare nuovi clienti su Facebook.
  3. Definisci un’immagine coerente
    La Fan Page di Facebook riflette l’immagine che l’azienda vuole comunicare al pubblico. Per questo tutti gli elementi comunicativi, ovvero le informazioni, le note, la copertina e l’immagine profilo devono essere coerenti tra di loro. L’immagine è importante perchè non è altro che la percezione che il consumatore ha dell’azienda, ed è grazie ad essa se riesce a rendersi diversa dai competitori. Attraverso elementi comunicativi uniformi sarà in grado di far conoscere i suoi tratti identitari tali da renderla riconoscibile e riconosciuta.
  4. Interagisci con i gruppi
    Iscrivendosi ai diversi gruppi, e creandone uno proprietario, è possibile dare forma a numerosi contesti di confronto dove sarà possibile coinvolgere il pubblico. I gruppi andranno scelti sulla base delle caratteristiche socio demografiche del target di interesse (ad esempio un’azienda che vende prodotti dimagranti avrà tutto l’interesse ad iscriversi a gruppi di persone appassionati fitness) e sfruttati per generare dialogo, confronto e interazioni.
  5. Sfrutta al meglio gli strumenti di Facebook ADS
    Grazie alla profilazione del pubblico è possibile produrre contenuti da veicolare verso un target specifico, su aree geografiche ampie e diversificate. Con Facebook è possibile fare pubblicità in modo efficace ed efficiente, grazie agli strumenti che la piattaforma mette a disposizione degli utenti. Scaricare il Business Manager per sfruttarne le innumerevoli potenzialità, utilizzare il Marketplace se si vendono prodotti fisici, programmare le campagne insieme alle inserzioni e impostare i vari posizionamenti sono attività utili a promuovere l’azienda e, dunque, a dialogare direttamente con potenziali nuovi clienti.
  6. Affidati a professionisti preparati per raggiungere i tuoi obiettivi
    Nel corso del tempo Facebook, da semplice piattaforma di condivisione, è diventato uno strumento complesso ed articolato, tecnologicamente avanzato, che consente di impostare campagne di comunicazione complesse e strutturate. I periodici aggiornamenti ed i frequenti roll-out lo hanno reso, in molti casi, uno strumento per soli “addetti ai lavori”.

    Per utilizzare Facebook in modo corretto e funzionale cerca validi professionisti


    La Vivarelli Consulting, per questo, offre un tipo di affiancamento pensato per supportare le aziende che non hanno dimestichezza con i meccanismi e gli strumenti della piattaforma, ma  che intendono comprenderne i principi e raggiungere un preciso livello di autonomia gestionale.


    Grazie al suo team composto da Social Media Manager, Foto e Video maker e Graphic Design, la Vivarelli Consulting è in grado di:

    – Effettuare il corretto settaggio della pagina
    – Definire una corretta strategia e articolare un piano editoriale coerente
    – Produrre contenuti multimediali (post, video, infografiche, immagini, etc..)
    – Impostare e programmare le campagne di comunicazione
    – Analizzare i risultati e monitorare i KPI (Key Performance Indicator) e le Insight
    – Offrire un piano di formazione costante, attraverso webinar periodici e corsi full time.


Per saperne di più, o avere maggiori informazioni, contattaci.

Chiama il 3397972200
Scrivi all’indirizzo
info@vivarelliconsulting.com
Oppure compila il form sottostante

 

Per ricevere più informazioni, o richiedere una consulenza, compila il form sottostante.

[]
1 Step 1
Nome
Cognome
Telefono
call e0b0
Messaggio
0 /
Trattamento dati
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder

Call Now Button