Finanza agevolata

Per finanza agevolata si considerano tutti gli interventi proposti dal legislatore (regionale, nazionale o comunitario), atti a far disporre alle imprese di strumenti finanziari a condizioni particolarmente vantaggiose.

Nella fattispecie, la finalità della finanza agevolata è quella di:

  • incentivare e valorizzare lo sviluppo di nuovi progetti;
  • identificare soluzioni di investimento innovative, tali da sviluppare il tessuto imprenditoriale del luogo;
  • superare criticità aziendali;
  • incrementare la competitività delle imprese che ne beneficiano;
  • favorire la nascita di nuovi posti di lavoro.

Ci sono tutta una serie di strumenti utili da tener presente in ambito di finanza agevolata, per perseguire gli obiettivi sopra descritti. 

In particolare:

  • finanziamenti agevolati;
  • sgravi fiscali;
  • contributi a fondo perduto;
  • strumenti di investimento nel capitale di rischio

La Vivarelli Consulting, operativa in tutta Italia e presente su Firenze, Grosseto, Roma e Latina, non solo si adopera per individuare ed ottenere la migliore forma di contribuzione all’impresa cliente, ma si interessa soprattutto di suggerire al beneficiario soluzioni finanziarie, fiscali e giuridiche di adeguamento, per le quali è in grado di offrire supporto finalizzato all’ottenimento del beneficio. E lo fa effettuando:

  • Analisi dei bisogni e prevalutazione: 
  • Studio della realtà imprenditoriale del soggetto interessato
  • individuazione dei suoi bisogni;
  • valutazione delle criticità e delle potenzialità della sua attività;
  • analisi e proposta di nuovi ambiti di azione o di scenari per nuove iniziative imprenditoriali.

Scarica la privacy policy completa del servizio

La finanza agevolata come leva di sviluppo

Il tema della finanza agevolata è diventato di forte attualità soprattutto dopo l’istituzione del Next Generation UE (PNRR). 

La quota spettante all’Italia è pari a 209 miliardi di euro, necessari a bilanciare la crisi economica provocata dalla pandemia da Coronavirus.

Si tratta di un intervento gigantesco, superiore di quasi 5 volte ai fondi messi in campo per il Piano Marshall della ricostruzione dell’Europa post-bellica. Grazie alla finanza agevolata le imprese possono accedere a crediti e contributi funzionali a supportare piani di investimenti strutturali. In questo modo progetti virtuosi orientati allo sviluppo dell’impresa possono avere sostegno e generare un valore diffuso.

 

Principali difficoltà di accesso

Nonostante possa sembrare assurdo, spesso vi sono gravi inefficienze nell’uso di questi finanziamenti pubblici nazionali e internazionali (in certi casi non vengono proprio usati).

Inefficienze e mancato uso dei finanziamenti

Perché si arriva a questo? Le motivazioni sono molteplici:

  • burocrazia lenta e farraginosa;
  • scarse o nessuna competenza professionale in relazione ai bandi proposti;
  • poca informazione e promozione verso le imprese;
  • ASSENZA DI PROFESSIONALITÀ GESTIONALE

Non riuscire ad accedere a finanziamenti e contributi pubblici, per le aziende, equivale a perdere la grande occasione di potersi sviluppare, innovare ed espandere il proprio focus verso nuovi mercati.

In un mercato globalizzato come il nostro, equivale ad una netta PERDITA DI COMPETITIVITA’ nei confronti di competitor che, invece, sfruttano a loro vantaggio queste agevolazioni.

Onde evitare di perdere quest’opportunità di crescita, un’impresa può e DEVE ricorrere all’aiuto di esperti che sappiano consigliare le strategie più corrette.

 

Il supporto della Vivarelli Consulting

In tale contesto, la Vivarelli Consulting offre una consulenza specializzata in finanza agevolata per l’ottenimento di contributi e agevolazioni fiscali!

Queste le fasi di affiancamento:

1Comunicazione periodica dei bandi accessibili

Fondamentale è verificare quali possono essere i bandi e le agevolazioni di interesse per il Committente in questione.

Per questo la Vivarelli Consulting effettua una comunicazione periodica e puntuale su bandi e agevolazioni di cui potrà essere possibile beneficiare nel corso del tempo

2. Reportistica di analisi preliminare

Non conta solo trovare bandi e finanziamenti, ma anche comprendere se il Committente è in grado di poterli richiedere e ottenere. 

Anche per questo la Vivarelli Consulting, sfruttando l’idea iniziale del cliente, redige un “report di analisi preliminare” (COMPLETAMENTE GRATUITO) che contiene l’indicazione delle misure e dei bandi accessibili.

Questa analisi può essere:

  • All inclusive, effettuata a 360°, incrociando le caratteristiche del Committente e del progetto di sviluppo con tutti i bandi attivi ed in fase di attivazione;
  • On demand, su singolo bando identificato dal cliente. La finalità di questa analisi è capire se il progetto del Committente, o la sua impresa, abbiano i requisiti necessari per essere beneficiari, nel futuro, di finanziamenti. In questo modo si potrà evitare il dispendio di tempo/economie nel presentare domande, senza rischiare che queste non abbiano alcuna possibilità di successo.

3. Fase di valutazione

Una volta individuati i bandi di interesse del Committente, viene effettuata una valutazione e indicazione degli adeguamenti operativi finalizzati al suo ottenimento.

Si tratta di una fase nella quale la Vivarelli Consulting studia e valuta: 

  • le modifiche societarie; 
  • gli adempimenti fiscali; 
  • le soluzioni giuridiche per consentire al soggetto di rientrare nell’intero panel dei requisiti richiesti per il finanziamento.

 

4. Redazione del progetto di finanziamento e istruzione della domanda

Al termine di questa valutazione si redige una relazione finale, relativa al progetto di finanziamento prescelto.

La Vivarelli Consulting, inoltre, cura l’istruttoria ed ottempera a tutte le attività burocratiche amministrative e procedimentali, fino all’erogazione finale del finanziamento.

 

Perché rivolgersi alla Vivarelli Consulting

La nostra modalità operativa per la gestione delle opportunità derivanti dalla finanza agevolata nasce dalla collaborazione con un pool di professionisti (fiscalisti, commercialisti, avvocati, Project Manager, consulenti del lavoro, giuristi di impresa, notai, periti). 

Questo team multidisciplinare ha comprovata esperienza nella gestione dei rapporti con amministrazioni pubbliche, enti, società, soggetti istituzionali e organizzazioni in genere.

Grazie alla complementarietà e la convergenza degli apporti professionali provenienti dalle diverse competenze, la Vivarelli Consulting è in grado di offrire un servizio globale, garantito e di assoluta aderenza ai desideri del Committente e agli obiettivi di sviluppo indicati.

Affidati a professionisti preparati per effettuare una corretta analisi e definire la strategia migliore per la tua impresa

 

Operiamo in tutta Italia e siamo presenti su Firenze, Grosseto, Roma e Latina

Per ricevere più informazioni, o richiedere una consulenza, compila il form sottostante.

1 Step 1
Trattamento dati
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder

Call Now Button